La canonizzazione dei santi combattenti nella storia della chiesa

 

Hai spianato la via ai miei passi,

i miei piedi non hanno vacillato.

Ho inseguito i miei nemici e li ho raggiunti,

non sono tornato senza averli annientati.

Li ho colpiti e non si sono rialzati,

sono caduti sotto i miei piedi.

Tu mi hai cinto di forza per la guerra, hai piegato sotto di me gli avversari".

Salmo 18,37 seg.

 

"Un altro idolo è che i cristiani debbano andare d’accordo a qualsiasi costo con tutti. Basterà a questo proposito notare quanto sia antievangelico e rovinoso l’uso assolutizzato del principio che bisogna guardare più a ciò che ci unisce che non a ciò che ci divide. Se ciò che ci differenzia è la divinità di Cristo o la sua resurrezione non è giusto non parlarne più per rispetto dei non cristiani e per amore del quieto vivere".

Cardinale Giacomo Biffi

 

Esiste un libro il cui titolo è “La canonizzazione dei santi combattenti nella storia della chiesa” del quale ovviamente non si parla, in quanto fa stecca nel coro del pacifismo che ha ormai inquinato, con il misericordismo bergogliano, la nostra società.  Nel medesimo vengono elencati diversi santi che sono stati dei combattenti prima d’essere proclamati tali. Campione dei santi combattenti è San Michele Arcangelo che rappresenta l’emblema del guerriero per Dio contro satana. A seguire possiamo citare Santa Giovanna D’Arco, Ignazio di Loyola ecc. La dottoressa Silvana De Mari ha spiegato che anche S. Giuseppe era un guerriero https://www.youtube.com/watch?v=cYIqgnwCvF4  . Nel libro vengono riportati anche diversi episodi che hanno riguardato gli interventi di difesa nei confronti delle invasioni islamiche (basti citare la battaglia di Lepanto sostenuta con la preghiera del Rosario dal papa San Pio V oppure l’intervento del Beato Marco D’Aviano in occasione dell’assedio turco di Vienna http://www.unavox.it/Documenti/Doc0888_Preghiera_di_Marco_d%27Aviano.html). Purtroppo la corrente pacifista, soprattutto se a senso unico, è penetrata anche nella chiesa la quale sembra vergognarsi dei santi combattenti e dimentica che il cristiano dev’essere per forza un combattente. Il combattimento contro il diavolo, le sue tentazioni e le eresie è un compito prioritario tant’è che lo Spirito Santo insegna Per il resto, attingete forza nel Signore e nel vigore della sua potenza. Rivestitevi dell'armatura di Dio, per poter resistere alle insidie del diavolo. La nostra battaglia infatti non è contro creature fatte di sangue e di carne, ma contro i Principati e le Potestà, contro i dominatori di questo mondo di tenebra, contro gli spiriti del male che abitano nelle regioni celesti. Prendete perciò l'armatura di Dio, perché possiate resistere nel giorno malvagio e restare in piedi dopo aver superato tutte le prove. State dunque ben fermi, cinti i fianchi con la verità, rivestiti con la corazza della giustizia, e avendo come calzatura ai piedi lo zelo per propagare il vangelo della pace. Tenete sempre in mano lo scudo della fede, con il quale potrete spegnere tutti i dardi infuocati del maligno; prendete anche l'elmo della salvezza e la spada dello Spirito, cioè la parola di Dio” (Ef. 6,10 seg.)

Gli insegnamenti riportati nel Catechismo della Chiesa Cattolica (firmato da S. Giovanni Paolo II) non vengono mai citati, non solo nei salottini massmediatici, soprattutto in occasione di dibattiti sulla legittima difesa oppure sulla guerra giusta, ma neppure durante le omelie.

Prima di concludere riporto tali insegnamenti per un’opportuna riflessione, dato che non sono stati annullati o superati.

 

2264 L’amore verso se stessi resta un principio fondamentale della moralità̀. È quindi legittimo far rispettare il proprio diritto alla vita. Chi difende la propria vita non si rende colpevole di omicidio anche se è costretto a infliggere al suo aggressore un colpo mortale: « Se uno nel difendere la propria vita usa maggior violenza del necessario, il suo atto è illecito. Se invece reagisce con moderazione, allora la difesa è lecita [...]. E non è necessario per la salvezza dell’anima che uno rinunzi alla legittima difesa per evitare l’uccisione di altri: poiché́ un uomo è tenuto di più̀ a provvedere alla propria vita che alla vita  altrui ». 2265 La legittima difesa, oltre che un diritto, può̀ essere anche un grave dovere, per chi è responsabile della vita di altri. La difesa del bene comune esige che si ponga l’ingiusto aggressore in stato di non nuocere. A questo titolo, i legittimi detentori dell’autorità̀ hanno il diritto di usare anche le armi per respingere gli aggressori della comunità̀ civile affidata alla loro responsabilità̀.

2266 Corrisponde ad un’esigenza di tutela del bene comune lo sforzo dello Stato inteso a contenere il diffondersi di comportamenti lesivi dei diritti dell’uomo e delle regole fondamentali della convivenza civile. La legittima autorità̀ pubblica ha il diritto ed il dovere di infliggere pene proporzionate alla gravità del delitto. La pena ha innanzi tutto lo scopo di riparare il disordine introdotto dalla colpa. Quando è volontariamente accettata dal colpevole, essa assume valore di espiazione. La pena poi, oltre che a difendere l’ordine pubblico e a tutelare la sicurezza delle persone, mira ad uno scopo medicinale: nella misura del possibile, essa deve contribuire alla correzione del colpevole.

 2267 L’insegnamento tradizionale della Chiesa non esclude, supposto il pieno accertamento dell’identità̀ e della responsabilità̀ del colpevole, il ricorso alla pena di morte, quando questa fosse l’unica via praticabile per difendere efficacemente dall’aggressore ingiusto la vita di esseri umani. Se, invece, i mezzi incruenti sono sufficienti per difendere dall’aggressore e per proteggere la sicurezza delle persone, l’autorità̀ si limiterà̀ a questi mezzi, poiché́ essi sono meglio rispondenti alle condizioni concrete del bene comune e sono più̀ conformi alla dignità̀ della persona umana. Oggi, infatti, a seguito delle possibilità̀ di cui lo Stato dispone per reprimere efficacemente il crimine rendendo inoffensivo colui che l’ha commesso, senza togliergli definitivamente la possibilità̀ di redimersi, i casi di assoluta necessità di soppressione del reo «sono ormai molto rari, se non addirittura praticamente inesistenti». 2268 Il quinto comandamento proibisce come gravemente peccaminoso l’omicidio diretto e volontario. L’omicida e coloro che volontariamente cooperano all’uccisione commettono un peccato che grida vendetta al cielo.
L’infanticidio, il fratricidio, il parricidio e l’uccisione del coniuge sono crimini particolarmente gravi a motivo dei vincoli naturali che infrangono. Preoccupazioni eugenetiche o di igiene pubblica non possono giustificare nessuna uccisione, fosse anche comandata dai pubblici poteri.

2269 Il quinto comandamento proibisce qualsiasi azione fatta con l’intenzione di provocare indirettamente la morte di una persona. La legge morale vieta tanto di esporre qualcuno ad un rischio mortale senza grave motivo, quanto di rifiutare l’assistenza ad una persona in pericolo. Tollerare, da parte della società̀ umana, condizioni di miseria che portano alla morte senza che ci si sforzi di porvi rimedio, è una scandalosa ingiustizia e una colpa grave. Quanti nei commerci usano pratiche usuraie e mercantili che provocano la fame e la morte dei loro fratelli in umanità̀, commettono indirettamente un omicidio, che è loro imputabile. 

2309 Si devono considerare con rigore le strette condizioni che giustificano una legittima difesa con la forza militare. Tale decisione, per la sua gravità, è sottomessa a rigorose condizioni di legittimità̀ morale. Occorre contemporaneamente:

Questi sono gli elementi tradizionali elencati nella dottrina detta della « guerra giusta ».

La valutazione di tali condizioni di legittimità̀ morale spetta al giudizio prudente di coloro che hanno la responsabilità̀ del bene comune.

2310 I pubblici poteri, in questo caso, hanno il diritto e il dovere di imporre ai cittadini gli obblighi necessari alla difesa nazionale. Coloro che si dedicano al servizio della patria nella vita militare sono servitori della sicurezza e della libertà dei popoli. Se rettamente adempiono il loro dovere, concorrono veramente al bene comune della nazione e al mantenimento della pace.

2312 La Chiesa e la ragione umana dichiarano la permanente validità̀ della legge morale durante i conflitti armati. « Né per il fatto che una guerra è ormai disgraziatamente scoppiata, diventa per questo lecita ogni cosa tra le parti in conflitto”.

Ciò premesso come mai, nonostante quanto sopra riportato, vi è questa fobia nei confronti dei giusti combattenti al punto che chi addirittura si difende in misura proporzionale (anche a casa sua e pure in presenza di moglie e figli piccoli)) nei confronti di uno o più aggressori (viene spesso condannato e vive con i sensi di colpa? E quando “gli va bene” deve pagare cospicui risarcimenti ai delinquenti feriti o uccisi durante il loro “lavoro” violativo della legge.

I poteri occulti, al servizio del Principe di questo mondo http://www.genitoricattolici.org/Il%20principe%20di%20questo%20mondo.pdf , stanno demolendo progressivamente ogni istinto di difesa a tutela della civiltà occidentale affinchè gli invasori anti cristiani (coccolati, ben nutriti e vezzeggiati) possano compiere, a tempo opportuno, la strategia di distruzione del cristianesimo che non si è concretizzata con l’intervento del comunismo anticristico, grazie a Dio e alla Madonna di Fatima. Come ampiamente spiegato da Oriana Fallaci e da Magdi Cristiano Allam nei loro libri, ci stanno pensando i seguaci di Maometto a conquistare finalmente l’occidente per sottometterlo all’islam, con la complicità dei figli di Giuda e dei figli spirituali del Principe di questo mondo che hanno convinto, nel nome del misericordismo (tanto caro a Bergoglio), i cittadini europei ad accoglierli a braccia aperte, stimolando addirittura la predisposizione di presepi in cui Gesù nasce su un barcone tra i migranti (i quali in larga parte, come dimostrano le statistiche, sono islamici) http://www.ilgiornale.it/news/cronache/arcore-presepe-barcone-e-ges-nasce-immigrati-1476970.html  . E guai a chi “contesta” la loro “integrazione” come dimostra questo filmato http://www.teletutto.it/videonews/non_volevo_finisse_cosi_/12456.html?&record=37748&sez=&Seldt=&cerca=  soprattutto se, come fa il nostro governo italiano, si vanno a prendere direttamente in loco http://www.rai.it/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-d24d5d27-5402-47a9-860a-4dbe17fe6b86-tg1.html

 Ciò premesso è meglio censurare i santi combattenti in quanto la guerra la fanno quanti obbediscono alle sure del corano sotto riportate. Basta leggere il libro di Magdi Allam “Maometto  e il suo Allah” per capire che cosa ci aspetta https://www.youtube.com/watch?v=YQ0bgYQ-f3s  e per comprendere che le seguenti sure non sono degli slogan, ma sono ben radicate nel dna degli islamici, come dimostra la vita di Maometto spiegata da Magdi Cristiano Allam nel suo libro sopra citato.

 

Ø      I nemici

1 Disapprovazione da parte di Allah e del Suo Messaggero, nei confronti di quei politeisti con i quali concludeste un patto.

2 Per quattro mesi potrete liberamente viaggiare sulla terra e sappiate che non potrete ridurre Allah all'impotenza. Allah svergogna i miscredenti.

3 Ecco, da parte di Allah e del Suo Messaggero, un proclama alle genti nel giorno del Pellegrinaggio : « Allah e il Suo Messaggero disconoscono i politeisti. Se vi pentite, sarà meglio per voi; se invece volgerete le spalle, sappiate che non potrete ridurre Allah all'impotenza. Annuncia, a coloro che non credono, un doloroso castigo.

4 Fanno eccezione quei politeisti con i quali concludeste un patto , che non lo violarono in nulla e non aiutarono nessuno contro di voi: rispettate il patto fino alla sua scadenza. Allah ama coloro che [Lo] temono.

5 Quando poi siano trascorsi i mesi sacri, uccidete questi associatori ovunque li incontriate, catturateli, assediateli e tendete loro agguati . Se poi si pentono, eseguono l'orazione e pagano la decima , lasciateli andare per la loro strada. Allah è perdonatore, misericordioso.

6 E se qualche associatore ti chiede asilo, concediglielo affinché possa ascoltare la Parola di Allah, e poi rimandalo in sicurezza . Ciò in quanto è gente che non conosce!

7 Come potrebbe esserci un patto tra Allah e il Suo Messaggero e i politeisti, ad eccezione di coloro con i quali stipulaste un accordo presso la Santa Moschea ? Finché si comportano rettamente con voi, comportatevi rettamente verso di loro. Allah ama i timorati.

8 Come [ci può essere un patto], quando hanno il sopravvento su di voi, non vi rispettano né per la parentela né per i giuramenti? A parole vi compiaceranno, ma nel loro cuore vi rinnegano. La maggior parte di loro è ingiusta.

9 Svendono a vil prezzo i segni di Allah e frappongono ostacoli sul Suo sentiero. E' veramente nefando quello che fanno.

10 Nei confronti dei credenti, non rispettano né la parentela né i trattati: essi sono i trasgressori.

11 Se poi si pentono, eseguono l'orazione e pagano la decima, siano vostri fratelli nella religione. Così esponiamo chiaramente i Nostri segni per gente che comprende.

12 E se dopo il patto mancano ai loro giuramenti e vi attaccano [a causa del]la vostra religione, combattete i capi della miscredenza. Non ci sono giuramenti [validi] per loro: forse così desisteranno.

13 Non combatterete contro gente che ha violato i giuramenti e cercato di scacciare il Messaggero? Son loro che vi hanno attaccato per primi. Li temerete? Allah ha ben più diritto di essere temuto, se siete credenti.

14 Combatteteli finché Allah li castighi per mano vostra, li copra di ignominia, vi dia la vittoria su di loro, guarisca i petti dei credenti.

15 ed espella la collera dai loro cuori. Allah accoglie il pentimento di chi Egli vuole. Allah è sapiente, saggio.

16 Credete di poter essere lasciati in pace prima che Allah non abbia riconosciuto coloro che lottano e che non cercano altri alleati oltre ad Allah, al Suo Messaggero e ai credenti ? Allah è ben informato di quello che fate.

17 Non spetta agli associatori la cura delle moschee di Allah, mentre sono testimoni della loro stessa miscredenza. Ecco quelli che vanificano le opere loro e che rimarranno perpetuamente nel Fuoco.

18 Badino alla cura delle moschee di Allah solo coloro che credono in Allah e nell'Ultimo Giorno, eseguono l'orazione e pagano la decima e non temono altri che Allah. Forse saranno tra coloro che sono ben diretti.

19 Metterete sullo stesso piano quelli che danno da bere ai pellegrini e servono il Sacro Tempio e quelli che credono in Allah e nell'Ultimo Giorno e lottano per la Sua causa? Non sono uguali di fronte ad Allah.. Allah non guida gli ingiusti .

20 Coloro che credono, che sono emigrati e che lottano sul sentiero di Allah con i loro beni e le loro vite hanno i più alti gradi presso Allah. Essi sono i vincenti.

21 Il loro Signore annuncia loro la Sua misericordia e il Suo compiacimento e i Giardini in cui avranno delizia durevole,

22 in cui rimarranno per sempre. Presso Allah c'è mercede immensa;

23 O voi che credete, non prendete per alleati i vostri padri e i vostri fratelli se preferiscono la miscredenza alla fede. Chi di voi li prenderà per alleati sarà tra gli ingiusti.

24 Di': « Se i vostri padri, i vostri figli, i vostri fratelli, le vostre mogli, la vostra tribù, i beni che vi procurate, il commercio di cui temete la rovina e le case che amate vi sono più cari di Allah e del Suo Messaggero e della lotta per la causa di Allah, aspettate allora che Allah renda noto il Suo decreto! Allah non guida il popolo degli empi ».

25 Certamente Allah vi ha soccorsi in molti luoghi, come nel giorno di Hunayn, quando eravate tronfi del vostro numero - ma non servì a nulla e la terra, per quanto vasta, vi sembrava angusta: volgeste le spalle e fuggiste .

26 Allora Allah fece scendere la Sua presenza di pace sul Suo Messaggero e sui credenti. Fece scendere armate che non vedeste e castigò i miscredenti. Questa è la mercede degli empi.

27 Dopo di ciò, Allah accoglierà il pentimento di chi vuole. Allah è perdonatore, misericordioso.

28 O voi che credete, i politeisti sono impurità: non si avvicinino più alla Santa Moschea dopo quest'anno. E non temete la miseria, ché Allah, se vuole, vi arricchirà della Sua grazia . In verità Allah è sapiente, saggio.

29 Combattete coloro che non credono in Allah e nell'Ultimo Giorno, che non vietano quello che Allah e il Suo Messaggero hanno vietato, e quelli, tra la gente della Scrittura, che non scelgono la religione della verità, finché non versino umilmente il tributo, e siano soggiogati.

Sura IX

 

Ø      Legge del taglione

178 O voi che credete, in materia di omicidio vi è stato prescritto il contrappasso : libero per libero, schiavo per schiavo, donna per donna. E colui che sarà stato perdonato da suo fratello, venga perseguito nella maniera più dolce e paghi un indennizzo : questa è una facilitazione da parte del vostro Signore, e una misericordia. Ebbene, chi di voi, dopo di ciò, trasgredisce la legge, avrà un doloroso castigo.

Sura II, 178

 

190 Combattete per la causa di Allah contro coloro che vi combattono, ma senza eccessi, ché Allah non ama coloro che eccedono.

191 Uccideteli ovunque li incontriate, e scacciateli da dove vi hanno scacciati: la persecuzione è peggiore dell'omicidio. Ma non attaccateli vicino alla Santa Moschea, fino a che essi non vi abbiano aggredito. Se vi assalgono, uccideteli. Questa è la ricompensa dei miscredenti.

192 Se però cessano, allora Allah è perdonatore, misericordioso.

193 Combatteteli finchè non ci sia più persecuzione e il culto sia [reso solo] ad Allah. Se desistono, non ci sia ostilità , a parte contro coloro che prevaricano.

Sura II,190

 

A.   M.

www.genitoricattolici.org