Home page

 

Biografia di Arrigo Muscio

 

La nostra opinione

 

Il valore del Santo Rosario

 

I salmi

 

La Regina delle grazie

 

Medjugorje

 

I santuari

 

Gruppo di preghiera

 

Libri scritti da Arrigo Muscio

 

Libri consigliati

 

Chiesa e massoneria

 

Ultime iniziative

 

Archivio

 

Lettera dall'inferno

 

Lettera di un bambino abortito alla madre

Salmo 23

 

1]Salmo. Di Davide. Il Signore è il mio pastore: non manco di nulla;

[2]su pascoli erbosi mi fa riposare ad acque tranquille mi conduce.

[3]Mi rinfranca, mi guida per il giusto cammino, per amore del suo nome.

[4]Se dovessi camminare in una valle oscura, non temerei alcun male, perché tu sei con me. Il tuo bastone e il tuo vincastro mi danno sicurezza.

[5]Davanti a me tu prepari una mensa sotto gli occhi dei miei nemici; cospargi di olio il mio capo. Il mio calice trabocca.

[6]Felicità e grazia mi saranno compagne tutti i giorni della mia vita, e abiterò nella casa del Signore per lunghissimi anni.

 

Commento

 

Il profeta Davide esprime con questo salmo tutto il suo riconoscimento verso il Signore che sempre l'ha protetto da ogni pericolo e l'ha guidato "per il giusto cammino". L'amore verso Dio traspare da tutta l'orazione ed è il frutto di un'esperienza vissuta da Davide che ha provato, sulla sua pelle, la verità di quanto affermato nel Salmo. Soltanto chi ha vissuto realmente l'esperienza del profeta (minacciato di morte, braccato ecc.) poteva esprimersi con amore, riconoscenza e somma fiducia in Colui che è il compendio di ogni felicità, grazia, protezione, sicurezza, giustizia, misericordia, riconoscenza ecc.

L'orazione è un invito per ogni uomo ad affidarsi totalmente al Signore; costante invito che la Madonna, da Medjugorje, ripete a tutta l'umanità immersa nel più grande peccato: l'ateismo!